Emergenza gelo: AMC invita gli utenti a proteggere l�impianto idrico.
È in corso un’eccezionale ondata di freddo che porterà temperature polari in particolar modo nelle prossime 48 ore. Il perdurare per diversi giorni anche nelle ore diurne delle temperature sotto lo zero aumenta concretamente il rischio di gelo per i contatori dell’acqua e per le tubazioni non protette.
AMC rammenta che la manutenzione della rete interna, a partire dal punto di consegna (valvola a confine tra proprietà pubblica e privata) è a cura dell’utente, pertanto ci sentiamo di consigliare gli utenti di adottare tutte le misure utili a evitare il congelamento dei contatori, per evitare di rimanere senza acqua, scongiurare danni agli impianti interni e dover sostenere costi per la sostituzione del contatore rotto dal gelo.
Le misure da adottare per proteggere il contatore sono in primo luogo la coibentazione della nicchia o pozzetto dove è ubicato, utilizzando materiale isolante come lana di roccia, polistirolo, ecc.
Inoltre, nei giorni in cui si prevede che le temperature scendano sotto lo zero, conviene lasciare un rubinetto leggermente aperto, in modo che il passaggio dell’acqua renda più difficile il congelamento. Ricordiamo infine che, per eventuali segnalazioni di guasti ed emergenze è sempre possibile contattare il numero verde 800 403565, gratuito e attivo 24 ore su 24.