POLITICA PER LA QUALITÀ – SERVIZIO TRASPORTI
L’AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A., di seguito AMC, in coerenza con gli indirizzi dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio di Amministrazione, considerata l’evoluzione normativa che sta portando ad una progressiva liberalizzazione dei servizi pubblici locali, intende mantenere, anche attraverso l’applicazione di un sistema di gestione per la qualità certificato, la gestione del trasporto pubblico locale urbano nel comune di Casale Monferrato ed extraurbano nel comune di Coniolo, al fine di conservare la posizione sinora raggiunta nel settore e contribuendo, altresì, a favorire per quanto possibile, la riorganizzazione della mobilità ed il miglioramento dell’ambiente dell’area urbana.
In tal senso, la politica della qualità impegna AMC a reagire ai numerosi fattori critici presenti nel trasporto delle persone – quali il calo della popolazione, l’aumento dell’uso dei mezzi privati ed, in generale, le crescenti difficoltà operative e finanziarie dei sistemi di trasporto – mediante azioni di riorganizzazione della mobilità, di facilitazione dell’accesso dei cittadini ai servizi e di integrazione dei sistemi di trasporto presenti sul territorio. In particolare è necessario rendere più attraente agli utenti la scelta dell’autobus, accompagnando l’equilibrio economico-finanziario della gestione con l’incremento degli standard di qualità, in modo da contenere il calo del numero dei passeggeri.
Obiettivi primari di AMC sono quindi:
il mantenimento della gestione del servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano;
la piena soddisfazione delle aspettative dei propri clienti, destinatari dei servizi offerti, delle Amministrazioni Comunali del territorio servito e di tutte le parti interessate rilevanti;
Nei confronti delle parti interessate rilevanti AMC si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:
Clienti:
- rispetto e miglioramento degli standard della Carta della Mobilità;
- monitoraggio costante dei requisiti attesi dai clienti;
- mantenimento della velocità commerciale;
- lotta all’evasione dal pagamento dei titoli di viaggio;
- miglioramento dell’accessibilità al servizio;
- approfondimento e miglior diffusione delle informazioni
- riduzione delle emissioni inquinanti e del rumore.
Autorità competenti:
- rispetto dei contratti di servizio e delle convenzioni stipulate;
- miglioramento del servizio offerto;
- mantenimento efficiente del materiale rotabile ed eventuale rinnovo dello stesso, avendo riguardo alla riduzione delle emissioni inquinanti.
AMC si impegna, inoltre, a:
- promuovere lo sviluppo delle competenze ed il coinvolgimento di tutto il personale aziendale;
- monitorare continuamente le prestazioni dei principali processi aziendali;
- identificare, valutare e gestire i rischi associati al proprio contesto organizzativo, nonché perseguire le opportunità qualora si presentino.
Per raggiungere i suddetti obiettivi AMC ha in atto un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015, attraverso l’applicazione del quale si impegna a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e ad essere soggetto propositivo nei confronti delle Autorità competenti per lo sviluppo delle sinergie necessarie per la realizzazione di un più efficace ed efficiente sistema di trasporto.
Casale, 09/08/2017
Il DIRETTORE GENERALE
POLITICA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE E L’ACCREDITAMENTO
L’AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A., di seguito AMC, in coerenza con gli indirizzi dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio di Amministrazione, considerata l’evoluzione normativa che sta portando ad una progressiva liberalizzazione dei servizi pubblici locali, intende perseguire i seguenti obiettivi:
- consolidare ed ampliare la propria posizione nella progettazione e gestione del servizio di distribuzione gas e nella gestione del ciclo idrico integrato, garantendo uno sviluppo nel rispetto dell’ambiente;
- mantenere la gestione del trasporto pubblico locale urbano nel comune di Casale Monferrato ed extraurbano nel comune di Coniolo, al fine di conservare la posizione sinora raggiunta nel settore e contribuendo, altresì, a favorire per quanto possibile, la riorganizzazione della mobilità ed il miglioramento dell’ambiente dell’area urbana.
AMC si impegna a reagire ai numerosi fattori critici legati in generale alla difficile situazione economica nazionale e locale ed in particolare alla gestione dei servizi pubblici locali – quali il calo della popolazione, la riduzione dei ricavi dovuti a ritardati/mancati pagamenti, l’incremento nell’uso dei mezzi privati, le crescenti difficoltà operative, la riduzione dei contributi pubblici – mediante azioni di riorganizzazione e di facilitazione dell’accesso dei cittadini ai servizi.
AMC affronta con fermezza le nuove sfide, gli ostacoli e le emergenze di natura imprevedibile che potrebbero impattare sulla domanda di fruizione della mobilità collettiva, sulla continuità operativa, nonché sull’immagine stessa dell’azienda.
I fattori che permettono ad AMC di offrire ai propri clienti servizi sicuri e affidabili sono:
- monitoraggio costante dell’evoluzione normativa;
- comunicazione diretta con gli enti e le istituzioni preposte alla gestione delle emergenze;
- predisposizione tempestiva e attuazione di tutte le disposizioni introdotte a livello normativo, in particolare in materia di salute, ambiente e protezione dei propri dipendenti e dei clienti.
Obiettivi primari di AMC sono quindi:
- il mantenimento della gestione dei servizi di distribuzione gas, ciclo idrico integrato e trasporto pubblico locale;
- l’accreditamento del laboratorio interno per le analisi sulle acque destinate al consumo umano;
- la piena soddisfazione delle aspettative dei propri clienti, destinatari dei servizi offerti, delle Amministrazioni Comunali del territorio, delle Società di vendita del gas e di tutte le parti interessate rilevanti;
- la protezione dell’ambiente tramite la riduzione e la prevenzione dell’inquinamento determinato dalle proprie attività e tramite il continuo monitoraggio delle proprie prestazioni ambientali.
Nei confronti delle parti interessate rilevanti AMC si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:
Clienti:
- rispetto e miglioramento degli standard della carta dei servizi e della carta della mobilità
- monitoraggio costante dei requisiti attesi dai clienti
- miglioramento dell’accessibilità ai servizi
- approfondimento e miglior diffusione delle informazioni
- riduzione delle emissioni inquinanti e del consumo di risorse.
Amministrazioni Comunali e Autorità competenti:
- rispetto dei contratti di servizio e delle convenzioni stipulate
- miglioramento dei servizi offerti
- conservazione, ampliamento e miglioramento tecnologico del patrimonio immobiliare (reti e impianti) e del parco mezzi.
Società di vendita del gas:
- rispetto dei contratti di servizio e del codice di rete
- particolare attenzione allo scambio di informazioni e all’esecuzione delle attività richieste nel rispetto delle disposizioni ARERA vigenti.
Relativamente alle tematiche ambientali, AMC si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:
- essere pienamente conforme alla legislazione applicabile ed alle aspettative delle parti interessate
- migliorare le modalità di gestione dei rifiuti prodotti favorendo attività di recupero degli stessi
- ridurre il consumo e le perdite della risorsa idrica
- ridurre i consumi energetici e privilegiare l’utilizzo di fonti rinnovabili
- promuovere l’allacciamento degli scarichi privati alla rete fognaria e migliorare la qualità degli scarichi degli impianti aziendali
- promuovere iniziative di educazione ambientale.
AMC si impegna inoltre a:
- promuovere lo sviluppo delle competenze ed il coinvolgimento di tutto il personale e dei soggetti esterni che hanno un ruolo nelle attività aziendali
- monitorare continuamente le prestazioni dei principali processi aziendali
- identificare, valutare e gestire i rischi associati al proprio contesto organizzativo, nonché perseguire le opportunità qualora si presentino.
Per raggiungere i suddetti obiettivi AMC ha in atto un Sistema di Gestione Integrato in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 ed un Sistema di Gestione del laboratorio secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, attraverso l’applicazione dei quali si impegna a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.
Casale, 03 febbraio 2021